News & Eventi


Domenica 07 Aprile 2024,

SPAGHETTATA Edizione 2024 e

Camminata per la VITA 


Sabato 12 novembre 2022
PREMIAZIONE DONATORI CON 100 DONAZIONI

Sabato 12 novembre presso la Prefettura di Pesaro verranno premiati i donatori che hanno raggiunto nella loro carriera 100 donazioni, fra questi, ben 7 donatori appartengono alla nostra sezione di Mondolfo-Marotta. Un ringraziamento speciale a tutti i centenari donatori che con generosità ed altruismo hanno raggiunto questo importante traguardo, un grande esempio per tutti noi.



Domenica 10 aprile:
SPAGHETTATA EDIZIONE 2022  -  7' CAMMINATA PER LA VITA

Si riparte con prudenza.
Nell'ottica di rispettare le norme anti covid ed evitare assembramenti, la CAMMINATA PER LA VITA prevede 2 punti di partenza e 2 percorsi distinti.
PERCORSO LUNGO (COLORE ROSSO) DI 10KM. PARTENZA DA VIA MAZZINI.
PERCORSO CORTO (COLORE BLU) DI 5 KM. PARTENZA DA PIAZZA DEL COMUNE
Partenza ore 10.30. Si consiglia di arrivare in anticipo muniti di biglietto.
I biglietti si possono acquistare a:
MONDOLFO  presso Alimentari da Ilario o presso Foto Flash da Carlo siti in via Cavour.
MAROTTA  presso Caraffa sport via Valle d'Aosta o presso la Pasticceria Pane pizza dolci da Letizia sito in via Litoranea.
CENTO CROCI  presso Pizzeria Millevoglie sito in viale dell'Industria e Bar tabacchi Caselli sito in via Valcesano.
PONTE RIO presso il Circolo Arci.


Per info: Mail info@avismondolfo.it



23 Dicembre 2021, Installazione di un nuovo defibrillatore per la Comunità.

Secondo defibrillatore pubblico donato dall'Avis, collocato in Via dell'Industria a Centocroci per soccorrere chi ha improvvise crisi cardiache. Di seguito alcune foto dell'inaugurazione.



DONA PLASMA IPERIMMUNE.
Se hai contratto il Covid da questa estate in poi e sei guarito, contatta la sede Avis del tuo Comune e aiuta anche tu a donare speranza e vita a tutti i malati di Covid della nostra Provincia e di tutta la Regione Marche


29 settembre 2019, festeggiamenti per la celebrazione del 60° Anniversario della Sezione AVIS Mondolfo Marotta.

Alla presenza di oltre 40 associazioni provenienti da tutta la Provincia,  Avis Mondolfo-Marotta ha celebrato domenica 29 settembre 2019 il 60° anno dalla sua fondazione. Contornata dalle consorelle avisine, la sezione di Mondolfo intitolata al dott. Guido Tonnini, ha ricordato la nascita di un sodalizio fra i più attivi della Valcesano. Alla presenza del sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, insieme all’assessore ai servizi sociali Alice Andreoni, è stato il Presidente di Avis Mondolfo Marotta Walter Morbidelli a salutare tutti gli intervenuti, a cominciare dal presidente regionale di Avis Massimo Lauri, da quello provinciale Hermann Graziano, giornata di gran festa, apertasi con la celebrazione religiosa nella Chiesa Monumentale di S. Agostino in ricordo di tutti i donatori, e proseguita con la deposizione di una corona al Monumento al Donatore al Varco di “Porta Fano”. Centinaia gli avisini convenuti coordinati dal vice-presidente Massimo Minardi e da Giampiero Spallacci . Sono state consegnate 280 benemerenze per una sezione che conta numeri importanti e crescenti. Fondata nel 1959 per volere del primario dell’ospedale Bartolini, dott. Guido Tonnini, nel corso dei 60 anni di vita, ha registrato oltre 1100 donatori con ben 400 di questi ancora attivi. Particolarmente applaudito l’intervento del dott. Quinto Olivieri, allora medico del Bartolini e fra i soci fondatori di Avis Mondolfo, che con vibrante racconto ha narrato la vicenda della fondazione e gli eroici anni del pionerismo nella donazione del sangue ed emoderivati, invitando tutti a questo generoso ed altruistico gesto.


Ti piace trascorrere una serata d'agosto in allegria? Non perdere l'occasione di venire a Mondolfo in occasione di:
"SpaghetTIAMO" . Potrete gustare spaghetti al sugo di pesce e all'amatriciana; spiedini di pesce, "scotta dito", fagioli, piadina. La serata sarà allietata dall'artista "Furio Furioso Show". 

L'ASSOCIAZIONE AVIS VI ATTENDE a partire dalle ore 19.30......


Nell'ambito delle iniziative in onore del suo 60', AVIS MONDOLFO MAROTTA propone un incontro informativo per VENERDI 24 MAGGIO alle ore 21 presso il Salone Aurora di via Cavour a Mondolfo. Il Dott. ENRICO PAOLINI ci parlerà dell'utilizzo del defibrillatore. Tutta la cittadinanza è invitata, si tratta infatti di un importante appuntamento per conoscere meglio questo prezioso strumento salvavita.
Un sentito ringraziamento all'Assemblea Legislativa della Regione Marche e all'Amministrazione Comunale di Mondolfo.


Maggio 2019. Il gruppo di AVIS SCUOLA MONDOLFO MAROTTA insieme agli insegnanti e ai ragazzi dell'Istituto E.Fermi di Mondolfo dopo l' incontro avuto a scuola, in cui hanno fatto conoscere attraverso dei giochi l'attività di Avis. Il prossimo appuntamento e' alla FAA DI BRUNO di Marotta. 

Se ti vuoi avvicinare all' AVIS di Mondolfo - Marotta contattaci !!! 


SPAGHETTATA, 73^ Edizione.
Nonostante le condizioni climatiche inizialmente incerte, la giornata del 7 aprile scorso si è rivelata per la Spaghettata di indubbio successo, una grande partecipazione di pubblico e atleti ha invaso la nostra cittadina, coronando così l'impegno dei tanti volontari all'organizzazione della festa. Grazie a tutti !!!


Adeguamento Statuto

Nel corso dell'Assemblea annuale dei soci Avis di Mondolfo Marotta tenutasi lo scorso lunedì 25 febbraio, si è discusso dell'adeguamento dello Statuto della nostra Sezione alla nuova normativa per il terzo settore. Alla presenza di un notaio, le modifiche sono state votate dai presenti e definitivamente approvate.


Ottobre 2018  Mondolfo: "Il sugo con tonno e alici alla mondolfese" tipico della "Spaghettata" è ascritto tra i prodotti tradizionali delle Marche. Mondolfo conquista un nuovo primato e il suo più classico e storico condimento entra nell’elenco regionale dei prodotti tradizionali riconosciuti. 

Così “il sugo con tonno e alici alla mondolfese”, per dirla in dialetto - “il sug sal tonn e alic” ottiene questo speciale riconoscimento, unico fra i prodotti di gastronomia. A proporre il riconoscimento, accolto dalla Regione Marche dopo un attento esame, è stata la sezione AVIS “Guido Tonnini” di Mondolfo che da oltre mezzo secolo è custode di questa avita tradizione culinaria.

“E’ un obiettivo che stavamo inseguendo da tempo e ci siamo riusciti, siamo davvero soddisfatti – così il presidente di Avis servizi Giampiero Spallacci che all’unisono con il Presidente di Avis comunale Walter Morbidelli – riconoscono l’assoluta peculiarità dell’inconfondibile sugo con tonno e alici alla mondolfese, che entra fra le eccellenze marchigiane e che segna l’antica sagra della “Spaghettata” che in primavera ci vede protagonisti a Mondolfo”.

Questo peculiare condimento, la cui origine si perde nella notte dei tempi, abbina la duplice vocazione di questo comune abitato da gente di terra e di mare, dove i mondolfesi hanno tramandato un sugo rosso, utilizzato quale condimento per la pasta - gli spaghetti - fondendo pomodori, conserva, tonno e alici.

“Abbiamo condotto questo percorso di riconoscimento – ricordando come già la settimana INCOM nell’immediato dopoguerra immortalava la sagra della Spaghettata decantando l’inconfondibile aroma, che nasce da un giusto mix tra ingredienti e modalità di cottura, davvero unici e tradizionali”. Non per nulla leggenda vorrebbe che addirittura l’origine della Spaghettata dal sugo con tonno e alici alla mondolfese risalga al 1517, allo storico assedio della castello martiniano da parte di Lorenzino de’Medici.

“E’ stato il nostro un lavoro di squadra, per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno affiancato in questo percorso, in particolare, il consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Marche Boris Rapa.
Grazie all’emanazione dell’atteso decreto della Regione Marche del 16 ottobre scorso, riguardo la valorizzazione del patrimonio gastronomico locale, Mondolfo è diventato anche uno dei borghi più “buoni” d’Italia.




DAL CENTRO TRASFUSIONALE DI FANO:

In ottemperanza al nuovo decreto legislativo diventa indispensabile che il donatore alla donazione abbia, oltre al tesserino AVIS, anche la tessera sanitaria.



Maggio 2018

Nel mese di maggio il Gruppo Scuola della nostra Sezione Avis Mondolfo-Marotta, si è dedicato con entusiasmo alla diffusione del mondo della donazione ai ragazzi delle seconde medie della Faa di Bruno e della Enrico Fermi, grazie per il grande lavoro che state portando avanti !!!


02 MARZO 2018

ELEZIONE DEL NUOVO DIRETTIVO DELLA SEZIONE AVIS MONDOLFO-MAROTTA

Grande partecipazione all'Assemblea annuale dei Soci Avis della nostra Sezione. Nel corso della serata sono stati illustrati dal Presidente Marco Gentili i vari bilanci di spesa ed informazioni dettagliate sull'andamento dell'attività della donazione del sangue nel 2017. Si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei revisori dei conti, che rimarranno in carica per i prossimi 4 anni, questi i nomi usciti dai risultati delle votazioni:

Consiglio Direttivo

  • Gianluca Andreoli
  • Michele Antognoni
  • Fabio Battisti
  • Gianfranco Bruscia
  • Luca Filippetti   (Tesoriere)
  • Marco Gentili
  • Simone Giombetti
  • Massimo Minardi   (Vice Presidente)
  • Walter Morbidelli   (Presidente)
  • Luca Pagani
  • Giacomo Sangervasi   (Segretario)
  • Giampiero Spallacci
  • Francesco Talè

Collegio dei Revisori dei Conti

  • Enrico Tinti   (Presidente Revisori)
  • Giacomo Vichi
  • Mario Silvestrini


27 maggio 2017

Oggi i nostri giovani donatori/soci di Avis Mondolfo Marotta hanno piacevolmente intrattenuto gli allievi delle seconde classi della Scuola Media Faa di Bruno a Marotta. Grazie per l'esempio e per l'impegno rappresentati ai futuri donatori e "promoter" dell'Avis.


Una giornata record da segnare negli annali del nostro comune quella di domenica 2 aprile, migliaia e migliaia di persone hanno invaso il nostro paese partecipando nella mattinata ai numerosi eventi proposti per poi gustare gli ottimi spaghetti ed altre prelibatezze cucinate negli stand della 71^ edizione della Spaghettata in compagnia di buona musica ed intrattenimento. Si ringraziano tutte le Associazioni, i volontari e tutti quelli che hanno collaborato all'ottima riuscita della giornata.