I vari tipi di donazione


Sangue intero:

 Consiste in un prelievo di circa 450ml (+/- il 10%) di sangue ed ha una durata di circa 5 - 10 minuti. L'intervallo temporale tra una donazione di sangue intero e l'altra è di minimo 90 giorni per gli uomini e di 180 giorni per le donne.
È molto importante sottolineare come sebbene valori bassi di ferritina siano motivo di limitazione od esclusione dalla donazione di sangue intero, consentono comunque la donazione del plasma.

Plasma:

 A differenza della precedente viene prelevato dal sangue del donatore solo la parte liquida e vengono reintegrate le altre sostanze. Questo tipo di donazione è indicato soprattutto per i donatori con livelli di ferro e ferritina non particolarmente elevati e viene eseguito in circa 35 - 50 minuti. L'intervallo tra unadonazione di plasma e la successiva è di circa 30 giorni in quanto il plasma si rigenera molto rapidamente.

Piastrine:

La piastrinoaferesi consiste nel prelievo delle sole piastrine. Oltre ai requisiti necessari alla donazione di sangue intero, il donatore di piastrine dovrà avere un normale assetto emocoagulativo. La durata di questa donazione è di circa un'ora e mezzo ed ancora l'intervallo tra una donazione di plasma e la successiva è di circa 30 giorni

Multicomponent:

Grazie all'impiego di separatori cellulari è oggi possibile effettuare anche donazioni multiple di emocomponenti come ad esempio una eritroplasmaferesi (donazione di plasma e globuli rossi), una eritropiastrinoaferesi (donazione di globuli rossi e piastrine), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una plasmapiastrinoaferesi (donazione di plasma e piastrine).