Come svolgere l'attività di donazione


Le donazioni si possono effettuare recandosi direttamente al Centro Trasfusionale di Fano (dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 11:00). In tal caso si ricorda che dal 2 Gennaio 2011 due dei tre lettini a disposizione per la donazione del sangue intero sono riservati a chi prenota la donazione mentre il terzo è riservato a coloro che vogliono donare sangue intero senza prenotazione ed a coloro che devono sottoporsi esclusivamente agli esami di controllo. Le donazioni in aferesi (donazione di plasma, piastrine e multicomponent), invece, si svolgono solo ed esclusivamente su prenotazione. 
 Dal 1° gennaio 2012 AVIS Comunale Mondolfo ha messo a disposizione dei suoi associati il seguente recapito telefonico:

  • cell. 349 4126225 

per mezzo del quale è possibile prenotare i prelievi  per il Centro Trasfusionale di Fano (sia di sangue intero che di plasma e/o piastrine)

Una volta all'anno è necessario ripetere le analisi annuali (che consistono in un prelievo di sangue e nell'esame elettrocardiografico da eseguire presso il Centro Trasfusionale di Fano dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:30, sabato e prefestivi dalle ore 8:00 alle ore 9:30) anch'esse prenotabili al numero di telefono già citato. 

Ricordiamo che sia per la visita di idoneità che per le analisi annuali è necessario presentarsi completamente a digiuno, mentre in occasione della donazione è possibile fare una colazione leggera: the, caffè, biscotti, paste senza crema, frutta, marmellata, fette biscottate, evitando tuttavia latte, creme, cioccolata.

Prima del prelievo il donatore deve compilare il modulo di accettazione e consenso alla donazione previsto per legge (Legge 107/90 e D.M. 26/01/01) il quale prevede, tra l'altro, un questionario con i criteri per l'autoesclusione. 
 Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il "comfort" post donazione. 
Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita

 Alcune indicazioni utili per una corretta attività di donazione sono:

  • NON assumere Aspirina e Antiinfiammatori nei 5 giorni precedenti la donazione;
  • il donatore NON deve presentare sintomi quali febbre, raffreddore, mal di gola, eruzioni cutanee (herps) o disturbi gastrointestinali nei giorni precedenti ed al momento della donazione;
  • NON assumere la terapia anti-ipertensiva il giorno della donazione;
  • riferire al medico trasfusionista di eventuali terapie farmacologiche in corso;
  • è controindicata la donazione nel periodo mestruale;
  • l'idoneità dopo un soggiorni all'estero (in particolare in aree Tropicali) và valutata dal medico trasfusionista.